Gestione di un centro diurno per anziani

imagen_6_9

Il Centro si pone come uno spazio innovativo ed aperto gli anziani che possa divenire non solo una diversa opportunità per gestire in maniera divertente il proprio tempo libero, ma altresì, occasione per imparare qualcosa ed  arricchire così il proprio bagaglio culturale.

Si pensi, inoltre, alla possibilità di creare nuovi rapporti interpersonali e di gruppo per condividere così momenti di scambio e di confronto.            

Il Centro di incontro è ubicato presso i locali della chiesa di San Domenico grazie alla concessione in uso temporaneo e gratuito.

Il Centro si rivolge agli anziani di ambo i sessi di età compresa fra i 60 e i 90 anni e rappresenta per essi  un posto di ritrovo giornaliero: un luogo dove trascorrere il tempo fuori dalle mura domestiche.

Numerosi sono i momenti di aggregazione e di animazione al fine di prevenire il fenomeno della emarginazione e del disagio vissuto dagli anziani favorendo l’inserimento dell’utenza nel contesto sociale.

Il centro è aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì  dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Obiettivi del Centro:

  • favorire nei soggetti destinatari una migliore gestione del tempo libero, attraverso la condivisione di attività pratiche, ricreative, formative e culturali e di continue occasioni di incontro e confronto tra i destinatari dell’intervento e la comunità locale;
  • facilitare l’instaurarsi di rapporti interpersonali tra i partecipanti;
  • rinforzare l’abitudine a porsi degli scopi e degli obiettivi e ad avere fiducia verso nel futuro;
  • valorizzare la condivisione di fini comuni e la capacità di sapersi mettere in gioco come protagonisti attivi non solo della propria vita ma di quella sociale e comunitaria;
  • favorire attraverso la scoperta di attitudini e di interessi, l’acquisizione di competenze e abilità.