Chi siamo

Chi siamo ?

La Cooperativa “Azione Sociale” Soc. Coop. Sociale a r. l. ONLUS di tipo A e B è stata fondata nel 1986 ha sede Legale a Caccamo (PA) in Via San Vito s.n.c. ed è costituita dal presidente e rappresentante legale Danilo Gianfortone, da un Consiglio di Amministrazione e da un’Assemblea dei Soci. La Cooperativa si avvale della collaborazione di assistenti sociali, psicologi, medici, animatori, educatori professionali, mediatori culturali, operatori socio – assistenziali specializzati nei servizi che operano in favore delle varie fasce di utenza assistita: disabili, inabili, anziani, minori, immigrati richiedenti asilo e protezione e minori stranieri non accompagnati.

La Cooperativa è in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e 14001:2004  per i servizi socio assistenziali realizzati e gestiti.

In oltre trent’anni di attività ed esperienza ha acquisito competenza e professionalità nel settore dell’assistente e della promozione, realizzando servizi e prestazioni il più possibile vicini alle esigenze dell’utenza garantendo qualità, efficacia ed efficienza delle prestazioni, professionalità e competenza da parte di tutti gli operatori. A dimostrazione di ciò, nell’anno 2005, la Cooperativa ha ricevuto il “Premio Europeo San Rocco 2005” per i servizi svolti con impegno, cura e professionalità.

La Cooperativa ha formalmente adottato la Carta dei Servizi ai sensi dell’art. 13 della legge 328/2000 con delibera del C.d.A. del 02-05-2006.

Inoltre, la Cooperativa Azione sociale è stata accreditata all’Assessorato Regionale alla Formazione della Regione Sicilia per espletamento di corsi professionali liberi per Operatori Socio Assistenziali (O.S.A.) ed attualmente è accreditata per ricevere in organico giovani del Servizio Civile.

Attualmente la Cooperativa gestisce servizi in tutto il territorio regionale e nazionale, tra i quali ricordiamo:

  • servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili
  • servizi di educativa domiciliare
  • servizi di assistenza igienico personale agli alunni portatori di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado
  • gestione del servizio sociale professionale;
  • gestione comunità alloggio per disabili psichici;
  • gestione comunità alloggio per anziani e inabili;
  • gestione casa protetta per inabili;
  • gestione comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati;
  • gestione Centri di Accoglienza per immigrati
  • gestione Centri SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati)